Consigli per cucinare Gourmet su piano cottura a induzione

Chi è passato da poco a un piano di cottura a induzione, sicuramente si troverà frastornato e stranito dalla differenza nel modo in cui questo sistema funziona. Una volta che si è presa la mano con il nuovo meccanismo, però, è difficile tornare indietro perché il piano a induzione permette di avere accesso a un sistema particolarmente vario e ricco di cotture, rendendole anche più facili da gestire, limitando al minimo la possibilità di problemi durante la preparazione di piatti di ogni genere, anche per pasti speciali.

In how much can aaron donald deadlift particolare, seguendo questi consigli per cucinare Gourmet su piano cottura a induzione ti verrà molto facile creare manicaretti di alta cucina che soddisfino il tuo palato e quello dei tuoi ospiti facendoti sentire un vero e proprio chef! Seguili attentamente per abituarti facilmente al nuovo sistema di cottura e vedrai che non vorrai più tornare indietro poiché il sistema a induzione offre tanti piccoli vantaggi unici che con il piano a gas sono impossibili.

Primo consiglio per cucinare gourmet su piano a induzione: imparare i tempi di cottura

L’induzione ha un sistema particolare per scambiare il calore: questo significa che, solitamente, i tempi rispetto ai fornelli a gas sono sostanzialmente dimezzati. Per questo motivo può essere una buona idea, almeno le prime volte, controllare spesso le pietanze messe in cottura in modo da non rischiare che queste si brucino o danneggino.

Se vuoi preparare dei piatti gourmet su piano cottura a induzione, quindi, fai attenzione alle ricette che segui perché gli ingredienti si cuociono prima: se prepari una pasta, rischi di farla scuocere.

Consigli per cucinare gourmet su piano cottura a induzione
Consigli per cucinare gourmet su piano cottura a induzione

Tempi di bollitura su piano a induzione

Ecco, la bollitura è uno dei metodi di cottura più importanti per cucinare Gourmet, soprattutto quando oggetto della preparazione è la pasta. Innanzitutto, devi fare attenzione alla temperatura di induzione: se hai impostato il calore al massimo, quando butti la pasta in acqua cerca di abbassare il calore visto che altrimenti potresti far debordare la stessa e sporcare il piano. Ci sono sistemi a induzione particolarmente complessi che riescono, a seconda della bollitura dell’acqua, a regolare il calore automaticamente.

Nota bene, anche, che su piano a induzione l’acqua bolle in circa 3 minuti, quindi regolati di conseguenza.

Temperatura costante su piano a induzione

Fra i migliori consigli per cucinare Gourmet su piano cottura a induzione non può mancare, naturalmente, la cura per la temperatura: cerca di tenere sempre costante l’erogazione del calore per riuscire a portare le tue preparazioni a un livello più avanzato.

Ad esempio, in questo modo ti verrà più facile cucina dei piatti dalla cottura lunga e complessa dove la temperatura gioca un ruolo fondamentale: il caso tipico è quello degli stufati o gli brasati. Più sei in grado di mantenere costante la temperatura, maggiore sarà la bontà del piatto.

La padella fa la differenza

Una cosa che molte persone non dicono, è che oltre al piano, agli ingredienti di qualità, la padella fa sempre la differenza.

Per questo motivo consigliamo di affidarsi ad un top di gamma offerto da Flonal Cookware, noto produttore di padelle per piani cottura antiaderenti Made in Italy. È anche disponibile uno shop online al seguente indirizzo.

Fai sempre attenzione alla sicurezza

Il piano a induzione non prevede fiamme libere, ma tende comunque a riscaldarsi durante la cottura. Per questo motivo, evita di poggiargli sopra degli strumenti di plastica perché rischiano di sciogliersi e rovinare, irrimediabilmente, il piano a induzione, oltre ad essere un rischio importante per la sicurezza perché la plastica sciolta rischia di diventare pericolosa se inalata e danneggiare la bontà dei pianti gourment su cottura a induzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *